Djoni
coquinho baiano
Capoeira Palermo
batizado capoeira
capoeira palermo
Capoeira è sport, arte e cultura.

Capoeira è un gioco di abilità scandito dal ritmo delle percussioni brasiliane
Ancora oggi la Capoeira è una disciplina di lotta che privilegia più che la forza bruta l'astuzia, la fantasia e la destrezza. Le tecniche di attacco e difesa sono eseguite in un clima di "jogo" (gioco) collettivo. Il "jogo" enfatizza il dialogo fra i due corpi, il ritmo l'estetica e la ritualità dei movimenti, ma anche la tattica e la "malandragem" (cioè l'astuzia, l´arte del sorprendere).

La Capoeira sviluppa la forza e l´elasticità, la coordinazione e l´equilibrio attraverso i suoi movimenti, il senso del ritmo con la musica, la socializzazione nel lavoro di gruppo. La Capoeira è arte, danza, lotta, sport, difesa personale, ginnastica e cultura. È accompagnata da canti e strumenti a percussione di origine afro-brasiliana: Berimbau, Pandeiro, Atabaque e Agogo.

La Capoeira è nata durante l’epoca coloniale nella regione nord-est del Brasile come forma di rivolta degli schiavi e si è poi sviluppata in tutto il paese. Per lungo tempo, anche dopo la fine della schiavitù, è rimasta espressione delle classi emarginate. Oggi la Capoeira non solo è entrata in tutte le realtà della società brasiliana ma è anche conosciuta e praticata in vari stati dell’America e dell’Europa.

Il momento espressivo della Capoeira è la «Roda»: insegnanti e allievi uniti in cerchio cantano e suonano mentre due di loro, al centro della Roda, guidati dal suono del Berimbau, danzano la danza guerriera fatta di acrobazie e movimenti eleganti che all’occorrenza possono diventare colpi micidiali.

La capoeira è una forma di socializzazione, sviluppa la creatività dei praticanti grazie all’improvvisazione dei movimenti e al lavoro sui canti e sugli strumenti musicali.

Adatta anche ai bambini, favorisce la socializzazione, abituando fin da piccoli al lavoro di gruppo, al rispetto delle regole,allo sviluppo psicomotorio, alla flessibilità, e alla conoscenza di se e dell altro, avvicinando sin da piccoli a una nuova cultura!


Professor Diony De Carvalho (manchado)
scuola di capoeira Coquinho Baiano
capoeira politeama
capoeira palermo
Capoeira Palermo
capoeira palermo
capoeira palermo 1
capoeira palermo
capoeira palermo
capoetra palermo
capoeira palermo 2
capoeira palermo
capoeira 3
capoeira palermo
capoeira palermo 3
capoeira
capoeira 4
capoeira
capoeira palermo 4
capoeira
capoeira palermo 5
capoeira
capoeira palermo 6
capoeira palermo
capoeira palermo 7
capoeira palermo
capoeira palermo 8
Capoeira palermo
capoeira palermo
capoeira
capoeira palermo