L’Associazione DHARMA promuove una vita armoniosa, libera da inutili stress ed ansie causati dall’eccessiva spinta all’efficienza, alla competizione e dal primato dell’apparenza.
Propone perciò corsi di discipline psico-fisiche di grande efficacia che richiedono condizioni ambientali particolari: un luogo dedicato ad esse, un ambiente silenzioso, armonioso e igienicamente favorevole che difficilmente nelle “palestre” si può trovare, un luogo in cui l’associato possa venire a praticare esercizi utili al benessere fisico e psichico, sottraendosi almeno per qualche ora allo stress quotidiano.
Le discipline attualmente praticate sono:
lo Yoga – che aiuta a cambiare la visione del mondo. I movimenti e le asanas, guidati dalla respirazione, sono il corpo centrale della lezione, aperta dal canto dell’Om e conclusa da tecniche di rilassamento o di Meditazione.
Il Tai Chi – con l'esecuzione delle "forme", sequenze di movimenti lenti e consapevoli, fa circolare l'Energia Interna rimuovendone i blocchi.
Il Power Stretching – i cui esercizi sinergici di potenziamento ed allungamento coinvolgono tutto corpo come organismo unitario ed armonico.
La Ginnastica dolce – che fa lavorare articolazioni e muscoli in modo non traumatico ed è adatta anche a persone di una certa età.
Il Karate per bambini - nobile arte marziale che è una perfetta attività psico-motoria per la coordinazione dei movimenti, la coscienza del proprio corpo, l’equilibrio e il rispetto di se e dell’altro.
La Capoeira - che è un gioco di abilità scandito dal ritmo delle percussioni brasiliane, è una disciplina di lotta che privilegia, la fantasia e la destrezza. Le tecniche di attacco e difesa sono eseguite in un clima di "jogo" (gioco) collettivo. Il "jogo" enfatizza il dialogo fra i due corpi, il ritmo l'estetica e la ritualità dei movimenti
Oltre a ciò l’associazione ha in programma numerosi eventi di carattere nazionale ed internazionale: seminari e conferenze tenuti da importanti maestri di Yoga e Tai Chi, e Capoeira, gruppi di studio sull’alimentazione e sulla lotta al fumo guidati da medici specializzati, momenti di sana competizione nel rispetto delle regole con gare di Karate per bambini e saggi di Power-stretching.
L’associazione inoltre intratterrà relazioni nazionali ed internazionali con altre associazioni che hanno obiettivi simili, per intensificare gli scambi interculturali e favorire la diffusione di una visione universale dell’essere umano e del suo ruolo nella natura.
 Archivio documenti Riduci
Associazione Dharma Palermo